Valle di Suessola. È anche grazie all’azione costante e determinata della CISL FP Valle di Suessola che, nella mattinata del 27 gennaio 2026, si è tenuto un importante incontro istituzionale tra i Sindaci dei Comuni della Valle di Suessola – San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico, Cervino e Arienzo – i Sindaci dei Comuni di Arpaia e Forchia e il Direttore Generale dell’ASL di Caserta.
Da quasi un anno la CISL FP Valle di Suessola, attraverso il proprio rappresentante Raffaele Diglio, è impegnata in un’intensa attività di segnalazione, denuncia pubblica e interlocuzione con le istituzioni locali e sanitarie, portando all’attenzione dei Sindaci e dell’ASL di Caserta le numerose criticità che interessano il sistema sanitario del territorio e le condizioni di lavoro degli operatori.
Un impegno sindacale continuo e responsabile che si è rivelato determinante nel favorire l’apertura di un confronto concreto, finalizzato non solo alla tutela dei lavoratori, ma anche alla salvaguardia del diritto alla salute dei cittadini della Valle di Suessola.
Le iniziative promosse dalla CISL FP hanno infatti contribuito a creare le condizioni affinché le istituzioni prendessero atto delle problematiche esistenti e si rendessero disponibili a un dialogo costruttivo.
L’incontro del 27 dicembre ha avuto esito positivo. Il Direttore Generale dell’ASL di Caserta ha manifestato un chiaro e preciso impegno volto alla valorizzazione dell’Ospedale di San Felice a Cancello e del PSAUT, riconoscendone il ruolo strategico per l’intero comprensorio.
Tra gli interventi annunciati figurano l’introduzione di nuove tecnologie e il potenziamento degli organici, con l’incremento di medici, infermieri e operatori socio sanitari, elementi essenziali per garantire servizi sanitari efficienti e continui.
La CISL FP Valle di Suessola ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, ringraziando i Sindaci dei Comuni coinvolti e l’ASL di Caserta per la disponibilità dimostrata e per l’impegno assunto nella tutela dell’occupazione e nella continuità dei servizi sanitari sul territorio.
Il rappresentante sindacale Raffaele Diglio ha ribadito che la CISL FP continuerà a svolgere un ruolo attivo, attento e vigile, proseguendo nel monitoraggio degli impegni assunti e operando esclusivamente nell’interesse dei lavoratori e della collettività.
L’obiettivo resta quello di garantire una sanità pubblica efficiente, moderna e realmente rispondente ai bisogni dei cittadini della Valle di Suessola.
